• PRETTIBROKER TORINO1950 e BROKER INSIEME Srl

Tutela Legale

Home » Portfolio Items » Tutela Legale
R.C. Generale
Coperture assicurative per il ramo R.C. Generale.

In questo ambito, particolare attenzione è dedicata alle coperture di RC Professionale e di RC degli Amministratori.

La copertura per la Responsabilità Civile Professionale tutela tanto la grande azienda quanto i privati contro le responsabilità legali sorte in seguito ad errori od omissioni nell’esercizio della propria attività professionale.

RC GENERALE

In tema di Responsabilità Civile, il Gruppo GPA è in grado di gestire programmi assicurativi sia in forma tradizionale che avanzata, così da fare fronte a qualsiasi richiesta di tutela.

Le proposte del Gruppo GPA vengono formulate sulla base di normativi contrattuali con diverse estensioni di copertura e un benchmarking che permette ai clienti di valutare l’ampiezza delle garanzie, il livello dei limiti, delle franchigie e i possibili costi. Tutto ciò al fine di individuare, con il supporto degli esperti, la soluzione più adatta alle esigenze di ciascuno.

In questo ambito, particolare attenzione è dedicata alle coperture di RC Professionale e di RC degli Amministratori.

La copertura per la Responsabilità Civile Professionale tutela tanto la grande azienda quanto i privati contro le responsabilità legali sorte in seguito ad errori od omissioni nell’esercizio della propria attività professionale.

L’impossibilità di definire in anticipo l’entità del danno che può essere arrecato a terzi e la necessità di avvalersi di consulenti legali per contrastare le pretese risarcitorie degli stessi rendono particolarmente complesso questo ramo della RC.

I professionisti e le società richiedono spesso coperture ampie al fine di garantire ai propri clienti una solvibilità adeguata ai rischi in cui essi possono incorrere.

Per questo motivo gli specialisti del Gruppo GPA monitorano costantemente i cambiamenti nel panorama giuridico ed economico, individuano le migliori garanzie sulla base delle esigenze dei clienti e garantiscono la massima efficienza dal punto di vista del servizio al cliente, della gestione del rischio, della creatività della struttura assicurativa e del risparmio economico.

Relativamente alle proposte dedicate agli amministratori, il contesto in cui si trova a operare il board dell’impresa ha mostrato in questi ultimi anni una accresciuta esposizione di rischio. Sempre più frequenti sono le notizie di ingenti richieste di risarcimento per atti negligenti veri o presunti che, in ogni modo, espongono gli individui a forti esborsi finanziari – in primo luogo per le spese di difesa legale.

I manager sono inoltre illimitatamente e solidalmente responsabili, con il proprio patrimonio personale per le obbligazioni sociali, se vengono meno al proprio dovere. Le azioni di responsabilità possono portare anche al sequestro conservativo del patrimonio personale degli stessi.

L’assicurazione RC degli Amministratori copre i rischi di responsabilità del management che abbia commesso un errore, sia di colpa lieve sia grave, causando un danno patrimoniale a terzi portatori di interessi nella società. La protezione del patrimonio personale degli amministratori e la protezione indiretta del patrimonio della società sono solo alcuni dei vantaggi di cui beneficia chi decide di sottoscrivere una forma di tutela di questo tipo, che rappresenta anche uno strumento efficace per attrarre e mantenere all’interno della società management di qualità.